123

Scuola

Un servizio offerto alle famiglie che necessitano di uno spazio sicuro e professionale per i loro bambini

Doposcuola

Il Doposcuola è un servizio offerto alle famiglie che necessitano di uno spazio sicuro e professionale per i bambini della scuola primaria. È uno spazio in cui i bambini possono essere seguiti da personale qualificato e formato per supportarli nel gioco e nell’esecuzione dei compiti.

Download modulistica

Organizzazione e Bisogni a cui risponde

Il Doposcuola è strutturato con dei momenti specifici :

Accoglienza

Mensa

Gioco libero

Compiti

Laboratori (opzionale)

Ognuno di questi aspetti è molto importante e nasce dalla accurata osservazione e partecipazione degli educatori di riferimento.

Il Doposcuola organizzato dall’Alveare ha l’obiettivo principale di supportare i bambini nell’esecuzione dei compiti e di far in modo che vadano sempre a casa con i compiti finiti e corretti. Altro obiettivo è quello di capire il bambino e le sue difficoltà, avere l’occasione per confrontarsi con i genitori e anche con le insegnanti del mattino, perchè il servizio possa essere veramente un ponte tra la scuola e la famiglia (“DOPOSCUOLA” cioè “DOPO la SCUOLA”)

Durante l’anno scolastico sono previsti colloqui con le insegnanti e poi con i genitori. A fine anno viene organizzata una festa di conclusione, durante la quale vengono svolti alcuni laboratori e momenti ludici tra genitori e bambini.

Finalità

Il Doposcuola è un’esperienza arricchente per il bambino per vari motivi: trova un educatore che lo incoraggia, lo motiva allo studio e lo aiuta; può confrontarsi con i compagni; acquisisce negli anni sempre più autonomia e sicurezza di sé; impara ad organizzarsi il lavoro. Inoltre, durante il doposcuola vi sono momenti riservati al gioco strutturato o a laboratori creativi che possono stimolare la fantasia del bambino.

Supporto e Recupero Scolastico

L’attività di supporto e recupero scolastico nasce dall’esigenza di creare percorsi educativi utili allo studente per affrontare con un approccio positivo il lavoro didattico, sviluppando il piacere per lo studio.

L’attività prevede di potenziare le personali modalità di apprendimento del bambino o del ragazzo, favorendo l’acquisizione di un appropriato metodo di studio e organizzazione, per favorire la conquista di una sempre maggiore autonomia nello svolgimento dei compiti assegnati dalla scuola.

L’Alveare propone questo tipo di attività dal 2004, anno di fondazione della cooperativa.

A chi è proposto

SCUOLA PRIMARIA: La cooperativa propone per i bambini lezioni individuali o piccoli gruppi di lavoro omogenei per età. Viene pianificato un percorso personalizzato per ogni bambino attraverso un continuo confronto con i genitori e insegnanti.
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO: Per i ragazzi delle scuole medie l’attività si sviluppa tramite lo svolgimento di esercizi, l’acquisizione di un metodo di studio e di un’organizzazione tale da permettere il recupero e il potenziamento didattico e aumentare allo stesso tempo la voglia di sapere e scoprire. Vengono proposte lezioni individuali o gruppi di studio omogenei per età e materie.
SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO: Per i ragazzi delle scuole superiori sono previste ripetizioni e supporto scolastico sia individuali che di gruppo nelle seguenti materie: italiano, storia, geografia, diritto, filosofia, latino, matematica, fisica, inglese, biologia, chimica, tedesco, francese, spagnolo ed economia aziendale.

Con il consenso dei genitori ci confrontiamo con gli insegnanti del bambino o del ragazzo in modo da creare una continuità nello studio a scuola e a casa. Lo scopo dei colloqui con gli insegnanti è quello di creare una rete di collaborazione con gli stessi in modo da potersi confrontare sull’andamento scolastico dello studente.