123

Servizi Psicologici

per chi ha necessità di esprimere dubbi e incertezze o sta affrontando un momento particolare della propria vita…

Sportello di ascolto

Lo Sportello di Ascolto rappresenta uno spazio dedicato, in cui trovare degli operatori preparati e disponibili all’ascolto di adolescenti, nella fascia di età compresa tra i 14 e i 20 anni. Lo scopo è quello di offrire un confronto e un sostegno su temi come: emozioni, affettività, sessualità, relazione con i pari, con gli adulti e con se stessi.

È uno spazio di incontro dedicato ai ragazzi, all’interno del quale sarà possibile confrontarsi sui disagi legati all’età, le problematiche scolastiche, i conflitti familiari e le relazioni sociali.

Consulenza psicologica

Attività di informazione, educazione e prevenzione sulla sessualità e l’affettività

Servizio educativo

Consulenza contraccettiva

Spazio di discussione in gruppo

Psicomotricità

La Psicomotricità è una disciplina che considera il bambino nella sua unicità, a 360 gradi; lo coinvolge nei giochi in base alle sue risorse e bisogni, alle sue emozioni e stati d’animo, in piena sintonia con i genitori e la scuola. L’obiettivo principale è quello di aiutare il bambino ad avere uno sviluppo psicomotorio armonico e sereno, a percorrere tutte le tappe psicomotorie di base e a costruire uno schema e immagine corporea più positiva possibile.

La Psicomotricità è l’attività ideale per i bambini dai 3 ai 5 anni perchè non richiede prestazioni particolari, né capacità e competenze standard, ma osserva il bambino per com’è e propone percorsi o attività utili ad aiutarlo a superare resistenze emotive, a controllare il corpo e il movimento, a rinforzare l’equilibrio e quindi tutto quello che è necessario per diventare un bambino sicuro e positivo con gli altri.

La Psicomotricità, per fare questo, utilizza delle tecniche fondamentali: il gioco semistrutturato, strutturato, il gioco simbolico e la “drammatizzazione”, il rilassamento, il disegno o la manipolazione.

La Psicomotricità, quindi, è un percorso che può essere svolto individualmente o in gruppo, a scuola oppure come attività extrascolastica.

Negli anni, la cooperativa si è anche specializzata nella Grafomotricità e inizia a sperimentare il percorso di Psicomotricità Mamma-Bambino.

Psico-Grafomotricità

La Grafomotricità è un ramo della Psicomotricità e ha le stesse caratteristiche e obiettivi generali. Nello specifico, però, mira ad aiutare i bambini dai 5 ai 7 anni a finalizzare la loro lateralità e la motricità fine.

I giochi e le attività proposte vogliono sostenere il bambino nella presa di coscienza dell’arto predominante, sempre in forma ludica e movimentata, con l’ausilio della musica e di materiali morbidi importanti per la manipolazione.

Il ciclo è di 8/10 incontri della durata di 45/60 minuti.

Sostegno alla Genitorialità

L’equipe di esperti Psicologi e Psicoterapeuti che operano all’interno della Cooperativa offre servizi di Consulenza, Sostegno e Cura ai genitori nelle varie fasi di crescita dei figli.

In particolare, la fase evolutiva della preadolescenza e dell’adolescenza, caratterizzata da cambiamenti complessi legati all’individualizzazione dei figli e che coinvolgono tutta la famiglia, richiede un accompagnamento alla genitorialità.

L’obiettivo è promuovere il benessere della famiglia valorizzando la conoscenza che solo i genitori hanno dei loro figli, le risorse di ognuno e le competenze genitoriali presenti.

L’ambito di intervento sono le relazioni all’interno del contesto familiare.

Attività proposte

Consulenza individuale, di coppia e familiare finalizzata a consapevolizzare la persona sulla situazione vissuta in quel momento dalla famiglia e nel rapporto genitoriale (apertura settimanale e colloqui su appuntamento);

Laboratori in piccolo gruppo su tematiche riguardanti le varie fasi di crescita dei figli e i cicli di vita della famiglia. Modalità di conduzione dell’attività interattiva;

Incontri formativi rivolti ai genitori e alle figure educative significative che interagiscono nella crescita dei figli.

Dove si svolge

Tutti gli incontri di sostegno psicologicio si svolgono nella Sala di Psicomotricità dell’Alveare coop soc onlus in via Mazzini 1 a S. Martino Buon Albergo (VR). Per gli incontri individuali gli orari si concordano in sede di colloquio e incontro personale con i genitori, mentre la psicomotricità di gruppo si svolge, in genere, dopo le ore 16.00.

L’Alveare, con la presenza di Anna Salvagno, ha stretto diversi rapporti con Nidi e Scuole dell’Infanzia di Verona e Provincia, ne ricordiamo alcuni come: Scuola dell’Infanzia “Aldrighetti” di Ca’ Di david, Scuola dell’infanzia Meleghetti e Nido “Il trenino dei fiori”di San Briccio, Nido Sull’Arcobaleno di Lugagnano, Nido “Il Gelso di Anna” di Sommacampagna e il Nido “Castelfiorito” di Castelnuovo del Garda gestite dalla Cooperativa L’Infanzia, Nido delle Scuole Aportiane di Verona, Nido Collodi di S.Martino B/A, Scuola dell’infanza e Nido “Don L.Grigolini di Mambrotta”, S.Martino B/A.

Dove siamo

Via Mazzini, 1
San Martino Buon Albergo
37036 Verona

Contatti

Email: info@cooplalveare.org
Tel. +39 3462370595
Tel. +39 3462370104

Centri estivi e supporto scolastico

Laura 391 7149715

Amministrazione

Rosalia 3462370104

Servizi Scolastici

Michela 3462368294